Acquista al telefono: +39 0438 1710029

  • Fattibene salumi
  • Musciska e Sopressata
   

"Nomen omen" dicevano i Romani. Questo è il caso della famiglia Fattibene, che seleziona e lavora le carni migliori per preparare dei salumi che sono fatti davvero bene, anzi, come dicono loro sono "semplicemente fatti meglio". Il salumificio Fattibene è una piccola realtà situata a Bovino, uno dei borghi più belli d'Italia, al confine tra Puglia e Campania.

"Siamo macellai da sette generazioni" ci racconta Francesco Saverio Fattibene. Il salumificio nasce nel 2010 con l'obiettivo di portare avanti la tradizione di famiglia e di produrre salumi senza lattosio, glutine, nitrati e nitriti. Proprio per questo i Fattibene selezionano la materia prima con grande cura e controllano nei minimi dettagli il processo produttivo.

Nello stabilimento di produzione l'attenzione all'ambiente è una priorità assoluta: l'energia arriva dall'impianto fotovoltaico, i locali sono riscaldati dall'impianto solare termico e tutte le acque piovane vengono recuperate e utilizzate per l'irrigazione del parco circostante. Fiore all'occhiello della macelleria Fattibene è la Musciscka, prodotta a partire da filetto di maiale tagliato a liste, salato, condito e messo ad essiccare. Un tempo prodotta con carne di pecora o capra, la Musciscka sembra avere origini arabe, infatti "musammed" in arabo significa "cosa dura".

Tuttavia, salumi Fattibene non è solo scoperta di prodotti lontani, ma anche e soprattutto valorizzazione e rispetto delle tradizioni locali. Ecco allora che spuntano nella nostra selezione anche il capocollo, la sopressata piccante e la spianata.

Griglia Lista

Imposta ordine discendente

4 Prodotti/o

Griglia Lista

Imposta ordine discendente

4 Prodotti/o